PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE

La Prefettura concede il porto di pistola per difesa personale tramite il rilascio di un libretto, avente durata di cinque anni (e valido quale documento di riconoscimento), e di una licenza da rinnovare annualmente. La richiesta deve essere presentata preferibilmente alla Questura, al Commissariato di P.S. o al Comando Stazione Carabinieri del luogo di residenza.

Requisiti :

Il richiedente deve dimostrare che esiste concretamente l'effettiva necessità di circolare armato per fini di difesa personale.

Il richiedente, inoltre, non deve:

·         Aver subito condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo senza aver ottenuto la riabilitazione;

·         Aver subito l’ammonizione o una misura di sicurezza personale;

·         Essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza;

·         Aver subito condanna alla reclusione per delitti non colposi contro le persone, commessi con violenza, ovvero per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o estorsione;

·         Aver subito condanna a pena restrittiva della libertà personale per violenza o resistenza all’autorità o per delitti contro la personalità dello Stato o contro l’ordine pubblico;

·         Aver subito condanna per diserzione in tempo di guerra o per porto abusivo di armi.

La licenza, inoltre, può essere ricusata dal Prefetto a coloro che abbiano subito condanna per delitto diverso da quelli sopraindicati, o per mancato affidamento nell’uso delle armi.

Documentazione per rilascio :

In caso di esito positivo dovranno, successivamente, essere prodotti:

Documentazione per rinnovo :

·        Per il rinnovo annuale sono necessari i documenti ai punti 1, 2, 3, 4, 9;

·        il libretto è valido cinque anni dalla data del rilascio e può essere rinnovato allegando ai documenti per il rinnovo annuale anche quelli ai punti 6, 7, 8;

·        alla domanda si deve allegare l'originale della licenza scaduta o la fotocopia se ancora in corso di validità.

Costo del servizio :

·        Due marche da bollo, di cui una da apporre sulla domanda;

·        versamento per € 115,00 su c.c.p. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative (sia per il rilascio che per il rinnovo);

·        versamento per €  1,26  su c.c.p. 5462 Tesoreria Provinciale Stato, Sezione di Cremona (solo per il rilascio ed il rinnovo dopo 5 anni).

Normativa :

·        Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n. 773 artt. 11, 42 e 43),

·        Regolamento di esecuzione del Testo Unico ( Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 art. 61 e seguenti).

 

 

Ufficio :

 

Area 1 – Ufficio Polizia Amministrativa

Dirigente Reggente:

Dott.ssa Emilia Giordano

Responsabile:

 

Addetti al servizio :

Sig.a Mariateresa Stellardi, Sig.ra Enrica Franzosi, Sig.ra Michela Galli

Telefono :

0372.488.424 - .674 - .423

Fax :

0372.488.423

Orario di apertura :

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 16,30