PORTO DI PISTOLA PER GUARDIA PARTICOLARE GIURATA

La Prefettura concede il porto di pistola per difesa personale tramite il rilascio di un libretto, avente durata di sei anni (e valido quale documento di riconoscimento), e di una licenza da rinnovare ogni due anni. La richiesta deve essere presentata alla Prefettura.

Requisiti :

Il richiedente deve:

·         essere stato preventivamente nominato guardia particolare giurata;

·         non trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 11, 42 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n. 773).

Documentazione per rilascio :

1.      Istanza in bollo da € 14,62 (tranne i casi di esenzione) indirizzata al Prefetto;

  1. certificato di idoneità psico-fisica al porto d'arma per difesa personale, in bollo, rilasciato da ASL, da Ufficiale Medico in servizio presso Forze Armate ovvero da Sanitario della Polizia di Stato e conforme al modello allegato al D.M. Sanità 28 aprile 1998;

3.      fotocopia di un documento di identità;

In caso di esito positivo dovranno, successivamente, essere prodotti:

  1. marca da bollo da €  14,62;

5.      certificato, in bollo, di idoneità al maneggio dell'arma, in data recente, da richiedere presso una sezione del Tiro a Segno Nazionale;

6.      due fotografie formato tessera, di cui una legalizzata (anche presso l'ufficio al quale l'interessato consegna i documenti - art. 34 del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445);

7.      ricevuta di versamento di € 1,13 sul c.c.p. 5462 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato, Sezione di Cremona;

8.      ricevuta di versamento di € 7,75 sul c.c.p. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative.

Documentazione per rinnovo :

·        Per il rinnovo biennale sono necessari i documenti ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 8;

·        il libretto è valido sei anni dalla data del rilascio e può essere rinnovato allegando ai documenti per il rinnovo annuale anche quelli ai punti 6, 7;

·        alla domanda si deve allegare l'originale della licenza scaduta o la fotocopia se ancora in corso di validità.

Costo del servizio :

·        Due marche da bollo, di cui una da apporre sulla domanda;

·        versamento di €  7,75  su c.c.p. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative (sia per il rilascio che per il rinnovo);

·        versamento di € 1,13 Euro su c.c.p. 5462 Tesoreria Provinciale Stato, Sezione di Cremona (solo per il rilascio ed il rinnovo dopo 5 anni).

Normativa :

·        Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n. 773 artt. 11, 42 e 43),

·        Regolamento di esecuzione del Testo Unico ( Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 art. 61 e seguenti).

 

 

Ufficio :

 

Area 1 – Ufficio Polizia Amministrativa

Dirigente Reggente:

Dott.ssa Emilia Giordano

Responsabile:

 

Addetti al servizio :

Sig.a Mariateresa Stellardi, Sig.ra Enrica Franzosi, Sig.ra Michela Galli

Telefono :

0372.488.424 - .674 - .423

Fax :

0372.488.423

Orario di apertura :

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00
il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 16,30