RICHIESTE DI ACCESSO AL FONDO DI ROTAZIONE PER LA SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DEI REATI DI TIPO MAFIOSO

Il Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati di tipo mafioso è istituito presso il Ministero dell' Interno ed è alimentato da un contributo annuale dello Stato e da somme derivanti dalla confisca di beni mafiosi.

Scopo del Fondo è quello di assicurare alle vittime (o ai loro eredi, o agli enti che si siano costituiti parte civile in giudizio), a favore delle quali è stata emessa una sentenza di condanna al risarcimento dei danni subiti o una provvisionale, di ottenerne l'effettivo e sollecito pagamento attraverso il diretto intervento dello Stato attraverso il Fondo di Rotazione.

Sulle domande di accesso al Fondo decide, disponendo la corresponsione delle somme richieste agli aventi diritto, il Comitato di Solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso presieduto dal Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso, costituito con D.M. 12.10.2000.

N.B.: Per qualsiasi chiarimento, esiste un apposito numero verde attivo presso l'Ufficio del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso, attivo dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì: 800 191 000.Inoltre, ci si può rivolgere al funzionario responsabile dell' istruttoria di tali domande presso ciascuna Prefettura.

Documentazione :

La domanda,  in carta semplice, va presentata, di persona o tramite raccomandata A.R. (allegando, in questo caso, la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità), alla Prefettura del luogo di residenza della vittima o a quella dove ha sede l'Autorità Giudiziaria che ha emesso la sentenza.

Costo del servizio : Nessuno.

Normativa :

            Per chiarimenti, gli interessati potranno contattare direttamente il Dirigente dell’Ufficio, Dott.ssa Carolina BELLANTONI.

 

ufficio :

Area I - Ordine e Sicurezza Pubblica

dirigente reggente:

Dott.ssa Emilia GIORDANO

responsabile:

Sig.ra Mariateresa Stellardi

Telefono:

0372-4881 (centralino Prefettura)

Fax :

0372-488666