CONSIGLIO TERRITORIALE PER  L’IMMIGRAZIONE

 

Composizione, organizzazione, funzioni

Il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione è un organismo collegiale che opera nel territorio provinciale, come previsto dall'art. 57 del DPR n.394/99 (regolamento di attuazione del Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello stranieri, emanato con decreto legislativo 25 Luglio 1998 n. 286).

Il Prefetto è responsabile della formazione e del funzionamento del Consiglio che ha il compito di analizzare le problematiche dell'immigrazione e di promuovere interventi finalizzati all'inserimento dell'immigrato nel contesto sociale locale.

Il Consiglio opera in collegamento con l' l'Amministrazione Regionale e gli altri enti locali per favorire politiche pubbliche integrate, fondate su uno spirito di chiara cooperazione istituzionale.

Il Consiglio,  istituito con decreto del Prefetto in data 9 marzo 2000, è presieduto dal Prefetto stesso ed è composto dai seguenti rappresentanti di istituzioni pubbliche e categorie private e sociali:

Possono essere invitati a partecipare alle riunioni del Consiglio anche i rappresentanti di altri comuni della provincia di volta in volta interessati, nonché rappresentanti di altri Enti e Associazioni pubbliche o private.

Il Consiglio è stato organizzato nelle seguenti Commissioni:

-         Commissione Casa;

-         Commissione Pubblica Amministrazione ed Istruzione;

-         Commissione Sanità;

-         Commissione Lavoro;

-         Commissione per l’informazione, la promozione culturale e l’integrazione religiosa.

Compito delle citate Commissioni è quello di affrontare ed esaminare le varie problematiche emergenti, nonché elaborare progetti da sottoporre all’approvazione del Consiglio.

A livello provinciale il Consiglio opera in stretta collaborazione con l’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione istituito presso la locale Amministrazione Provinciale.

La segreteria del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione è presso l’Area 1 della Prefettura.

            Periodicamente la Prefettura pubblica un “Notiziario” attraverso il quale vengono diffuse le iniziative e le novità inerenti il settore dell’immigrazione.

Suggerimenti, proposte, segnalazioni o richieste di informazione possono essere indirizzate al numero di fax 0372-488666.

Iniziative

 

            Dalla sua costituzione ad oggi, il Consiglio ha curato alcune iniziative, tra le quali si citano: