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Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Cremona
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ORGANIZZAZIONE DELLE AREE E DEI SERVIZI AI SENSI DEL DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO 5 AGOSTO 2005

 




VICARIO DEL PREFETTO - coordinatore della Prefettura-U.T.G.

Dott.ssa  Emilia GIORDANO - Vice Prefetto Vicario


- Sostituzione del Prefetto titolare della Prefettura - UTG in caso di assenza o impedimento in tutte le sue funzioni;

- Svolgimento, su Sua delega, di funzioni proprie del Prefetto in qualità di titolare dell’Ufficio territoriale di Governo e rappresentante del Governo nella provincia;

- Diretta collaborazione con il Prefetto titolare della Prefettura - UTG nelle seguenti funzioni attinenti al ciclo di pianificazione, programmazione e controllo;

- Informazione del vertice politico sul contesto politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;

- Programmazione gestionale operativa;

- Controllo di gestione ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. n 286/1999 e delle altre norme in materia, secondo gli indirizzi metodologici del Servizio di controllo interno;

- Valutazione dei dirigenti;

- Coordinamento e integrazione delle attività delle aree funzionali e dei servizi, in posizione di co-management nei confronti del Prefetto, cui riferisce;

- Funzioni e compiti delegati dal Prefetto;

- Coordinamento dell’esercizio, a livello periferico, delle funzioni di altre amministrazioni dello Stato per le quali la legge preveda l’avvalimento della Prefettura-U.T.G. e di ogni altro compito dello Stato non attribuito dalla legge ad altri Uffici;

- Compiti connessi alle deleghe conferite e risultanti agli atti d’ufficio.

- Responsabilità e gestione di:

SERVIZI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI

Addetti:  Amedeo GIRARDOTTI, Sergio BENIGNO, Moira DALL'ERA, Mariateresa CAMERINI, Lida LEONI, Daniela SPOTTI, Paolo ZORDAN,


Gestione dei sistemi informativi automatizzati, al fine di assicurare la massima interoperabilità tra gli stessi e l’interconnessione con il sistema informativo delle altre amministrazioni, e, in particolare:

- promozione del razionale e integrato utilizzo delle informazioni, anche ai fini dell’automazione dei processi operativi e di servizio;

- partecipazione attiva alle politiche di sviluppo della informatizzazione dei servizi sul territorio mediante rapporti con la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Interno e l’A.I.P.A.;

- proposta, implementazione e monitoraggio delle politiche di electronic government sul territorio;

- tematiche relative alla formazione del personale nelle materie di competenza. Implementazione e funzionamento del sistema di controllo di gestione, la gestione di progetti finalizzati, lo svolgimento di studi, benchmarking e interventi di formazione e supporto specialistico in materia di innovazione organizzativa, dei metodi di lavoro e delle procedure, in rapporto di rete con l’Ufficio innovazione del Gabinetto del Ministro e con le Prefetture-U.T.G. della regione.


Ufficio di GABINETTO del PREFETTO

Capo di Gabinetto :  Dott.ssa  Francesca FEDERICO, Vice Prefetto Aggiunto
Addetti:  Marisa PREZIUSO, Luciana LODI, Angela Daniela SESSA, Teresa PALMIERI


- Collabora con il Prefetto nell’attività di determinazione dei criteri generali e degli indirizzi per l’espletamento delle funzioni istituzionali;


- Gestisce, in rapporto di staff con il Prefetto le seguenti attività:


- relazioni esterne di particolare rilievo (con rappresentanti degli Stati esteri e delle organizzazioni internazionali, alte cariche dello Stato, autorità di governo, autorità politiche, religiose, giudiziarie, militari ed amministrative della regione e della provincia, ecc.);
- rapporti con gli organismi dell’Unione europea;
- compiti relativi al raccordo delle strutture statali periferiche e alla gestione delle conferenza permanente provinciale;
- supporto al Prefetto nel raccordo tra le istituzioni dello Stato presenti sul territorio attraverso le conferenze di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, al fine di garantire la rispondenza dell’azione amministrativa all’interesse generale, il miglioramento della qualità dei servizi resi al cittadino e di favorire e rendere più agevole il rapporto con il sistema delle autonomie;
- analisi delle tematiche inerenti la cooperazione tra gli organi dello Stato e quelli della Regione;
- iniziative volte ad assicurare l’esercizio coordinato dell'attività amministrativa degli uffici periferici dello Stato e a garantire la leale collaborazione di detti uffici con gli enti locali;
- attività di segreteria e altre attività necessarie al funzionamento della conferenza permanente di livello provinciale (composta dai responsabili di tutte le strutture amministrative periferiche dello Stato che svolgono la loro attività nella provincia nonché da rappresentanti degli enti locali);


- Attività (svolte in rapporto di staff con lo stesso) relative al potere sostitutivo del Prefetto di cui all’articolo 11 del d.lgs. 300/1999 e, in particolare:


- richiesta (sia in sede di conferenza provinciale sia con interventi diretti) ai responsabili delle strutture amministrative periferiche dello Stato l’adozione di provvedimenti volti ad evitare un grave pregiudizio alla qualità dei servizi resi alla cittadinanza anche ai fini del rispetto della leale collaborazione con le autonomie territoriali;
- istruttoria dei provvedimenti sostitutivi da adottare a firma del Prefetto previo assenso del Ministro competente per materia;
- cura dell’informazione preventiva al Presidente del Consiglio dei Ministri sui predetti provvedimenti sostitutivi.
- indizione di conferenze di servizi in ambito provinciale (art.14 e sgg. L.n.241/1990);
- comunicazione e documentazione (statistica, analisi socio-economica del territorio, comunicazione istituzionale, rapporti con la stampa, ecc.);
- segreteria particolare del Prefetto, onorificenze e ricompense, cerimoniale, ecc.;
- affari politici;
- affari economico-sociali e del lavoro (mediazione di conflitti sociali, procedure di raffreddamento, servizi pubblici essenziali, ecc.);
- organizzazione e funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.);
- progetti finalizzati;
- analisi di contesto diretta a delineare il quadro informativo politico, istituzionale, sociale ed economico della provincia;
- concorso alla funzione di programmazione gestionale operativa;
- sviluppo organizzativo degli uffici della Prefettura- U.T.G. e gestione del personale;
- amministrazione e affari del personale;
- concorsi pubblici decentrati in sede regionale (articolo 36 D.L.n.29/1993);
- relazioni sindacali;
- anagrafe delle prestazioni;
- diagnosi del fabbisogno formativo;
- programmazione quantitativa e qualitativa della formazione in sede decentrata e presso strutture esterne (S.S.A.I., S.S.P.A., ecc.);
- competenze in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane (colloqui di assessment; pianificazione del miglioramento; valutazione delle posizioni e del potenziale; individuazione di percorsi di sviluppo professionale).;
- referente della formazione.


- Compiti connessi alle deleghe conferite e risultanti agli atti d’ufficio.

AREA I - ORDINE e SICUREZZA PUBBLICA

Dirigente Reggente :
    Dott.ssa  Emilia GIORDANO - Vice Prefetto Vicario
Addetti: MariaTeresa STELLARDI, Vilma ZONI, Enrica FRANZOSI, Aldo FERIGUTTI, Michela GALLI, Teresa PALMIERI


Supporto al Prefetto nell’esercizio delle funzioni di Autorità provinciale di pubblica sicurezza e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:

- tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica;
- pianificazione, coordinamento e impiego delle forze di polizia;
- centro COMSEC; - segreteria di sicurezza e corrispondenza riservata;
- osservatorio sulla criminalità;
- riunioni, attività di segreteria e iniziative della Conferenza regionale e del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica;
- vittime delle stragi, delle estorsioni e dell’usura;
- vittime di atti di terrorismo e della criminalità organizzata;
- attività preordinate alla lotta alla mafia (rilascio della certificazione antimafia; circuito informativo automatizzato; supporto conoscitivo e di valutazione dei fenomeni di carattere mafioso ai sensi dell’articolo 5 del D.M. 7.9.1985; beni confiscati ai sensi della legge n.109/1996; ulteriori adempimenti in materia di certificazione antimafia, ai sensi della legge n. 55/1990);
- autorizzazioni di polizia relative a armi e esplosivi ;
- autorizzazioni e altri adempimenti relativi agli istituti di vigilanza e investigazione;
- approvazione nomine guardie particolari giurate ;
- divieto di detenzione di armi (articolo 39 T.U.L.P.S.);
- rilascio e rinnovo licenze di porto di arma corta;
- altre autorizzazioni e attività di polizia amministrativa ;
- ricorsi gerarchici avverso provvedimenti del Questore in materia di polizia amministrativa.


- Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.


AREA II - RACCORDO CON GLI ENTI LOCALI E CONSULTAZIONI ELETTORALI

Dirigente :
    Dott.ssa Bianca IAMORTA - Vice Prefetto
Addetti: Amedeo GIRARDOTTI, Stefania RUFFINI, Giuseppina CORBANI, Giovanni CAVEDAGNA


Supporto al Prefetto nell’esercizio delle funzioni di raccordo con gli enti locali e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:


- progettazione congiunta di servizi innovativi al cittadino e di modalità innovative di erogazione;
- marketing territoriale;
- iniziative di diffusione dell’innovazione amministrativa e altre forme di collaborazione con gli enti locali (in collaborazione con l’ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);
- integrazione delle funzioni e dei servizi erogati dalle amministrazioni statali periferiche con quelli degli enti locali (in collaborazione con l’ufficio della conferenza permanente ovvero con il Gabinetto del Prefetto);
- consulenza agli enti locali in attività progettuali e gestionali di particolare complessità e rilevanza, anche ai fini dello sviluppo e della riqualificazione del territorio;
- analisi dell’attività e del funzionamento degli organi e dei componenti degli organi degli enti locali e verifica della regolarità della loro costituzione;
- vigilanza e attività ispettiva sui servizi d’interesse statale svolti dai comuni;
- anagrafe, stato civile, leva, carte d’identità e documenti di riconoscimento;
- tutela e mutamenti del nome;
- anagrafe degli amministratori degli enti locali;
- controllo sugli organi, scioglimento di organi degli enti locali e altri adempimenti previsti dal T.U.E.L.;
- sospensione e revoca dei consiglieri comunali e provinciali (legge n. 16/1992);
- toponomastica;
- controllo delle delibere sugli appalti degli enti locali;
- regolamenti comunali di polizia municipale;
- vigilanza sui locali di pubblico spettacolo;
- altri affari concernenti gli enti locali;
- consulenza a favore degli enti locali nelle cause di lavoro e patrocinio nelle stesse;
- contenzioso relativo ai provvedimenti adottati dai Sindaci in qualità di ufficiali di Governo;
- ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti all’Area dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. ai sensi dell’articolo 3, comma 5.


Attività in materia di demolizione di opere abusive ai sensi dell’articolo 41 del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380).


Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:


- Ufficio elettorale provinciale;
- attività e adempimenti connessi alle consultazioni elettorali e referendarie;
- vigilanza sull’applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali;
- attività ispettive;
- Commissioni elettorali circondariali;
- rapporti con il servizio elettorale centrale;
- attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
- approvazione del riparto delle spese elettorali degli enti locali;
- anagrafe degli italiani residenti all’estero (A.I.R.E.).
- Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.

AREA III
APPLICAZIONE DEL SISTEMA SANZIONATORIO AMMINISTRATIVO,
AFFARI LEGALI, CONTENZIOSO E RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO


Dirigente Reggente :
  Dott.ssa Bianca IAMORTA - Vice Prefetto
Addetti:  Cinzia FAMULARI, Donatella PREMOLI, Giuliana ESPOSTI, Lida LEONI, Daniela SPOTTI, Albina CALVI, Marina CACCIALANZA, Mario CABRINI, Antonella MAZZINI, Patrizia BOCCU', Danilo COLA, Carlo COZZANI, Roberta LONGHI, Raffaele VIGANI


Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:


- violazione delle norme, sanzioni, ricorsi, contenzioso e rappresentanza in giudizio sulle materie depenalizzate relative alla circolazione stradale;
- provvedimenti di sospensione delle patenti di guida;
- tenuta elenco custodi veicoli sequestrati e relative spese;
- ruoli esattoriali;
- permessi di circolazione;
- trasporti, comunicazioni, viabilità e circolazione stradale;
- competizioni sportive su aree pubbliche;
- scorte tecniche e trasporti eccezionali;
- violazioni di norme depenalizzate in materia di emissione di assegni bancari e postali, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati;
- violazioni di norme depenalizzate in materie diverse dalle precedenti, relative sanzioni, contenzioso, rappresentanza in giudizio e tenuta degli archivi informatizzati.


Gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:


- consulenza e pareri giuridico-legali all’intera struttura della Prefettura-U.T.G.;
- formulazione di deduzioni al Ministero in caso di ricorso gerarchico;
- ricorsi alla Giustizia amministrativa;
- rapporti con l’Avvocatura distrettuale dello Stato;
- rappresentanza unitaria della Prefettura-U.T.G. in giudizio;
- altre materie oggetto di contenzioso (personale, sanzioni amministrative, locazioni e caserme ecc.) che i prefetti ritengano di attribuire all’Area con gli atti di conferimento ai sensi dell’articolo 3, comma 5.
Ulteriori compiti direttamente riconducibili agli ambiti di attività di competenza, attribuiti al servizio dal Prefetto titolare della Prefettura-U.T.G. ai sensi dell’articolo 3, comma 5.


- Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.

AREA IV  -  DIRITTI CIVILI, CITTADINANZA, CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO, IMMIGRAZIONE E DIRITTO D’ASILO

Dirigente  :
    Dott.ssa  Maddalena DELLA ROSA - Vice Prefetto Aggiunto
Addetti:   Maura LONGARI, Maria Ada PENDOLINO, Filomena CARROZZOLI, Annunziata DE JACOVO, Andrea PERSICO, Mauro BARTOLOMEO, Giovanni CAVEDAGNA


Supporto al Prefetto nell’esercizio delle funzioni di governo dei problemi dell’immigrazione, di salvaguardia dei diritti civili e di gestione delle emergenze sociali, nonché gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:

- diritti civili e cittadinanza;
- tutela della riservatezza e degli altri diritti della personalità;
- riconoscimento della personalità giuridica;
- enti morali e associazioni non riconosciute;
- affari dei culti;
- affari sociali;
- legalizzazioni;
- provvidenze economiche in favore di profughi, rifugiati, orfani di guerra, deportati e internati civili;
- immigrazione, soggiorno e accoglienza di nomadi e cittadini extracomunitari;
- aree sosta, campi profughi e centri di prima accoglienza;
- minori stranieri;
- studi, rilevazioni e analisi sul fenomeno migratorio;
- funzionamento e iniziative del Consiglio territoriale dell’immigrazione e organizzazione delle riunioni plenarie e dei lavori delle sue commissioni tematiche;
- riconoscimento dello status di rifugiato;
- ricongiungimenti familiari;
- promozione dell’integrazione socio-culturale degli immigrati e del grado di fruizione dei servizi pubblici;
- provvedimenti di espulsione di stranieri e relativo contenzioso;
- tutela di minoranze etniche e linguistiche;
- attuazione di convenzioni internazionali (Convenzione di Dublino, Accordi di Schengen, ecc.) e normative comunitarie;
- collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni e altre organizzazioni internazionali o di settore;
- competenze previste dalla normativa antidroga (D.P.R. 9 ottobre 1990 n. 309 e ss.) che comportano l’applicazione di sanzioni amministrative e attività dirette a individuare gli accorgimenti utili per prevenire ulteriori violazioni (Nucleo Operativo Tossicodipendenze).


- Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.


- Sportello Unico per L’Immigrazione
Dirigente:    Dott.ssa Silvana CATALANO o, in sostituzione, Dott. Giancarlo VESCOVI  (Direzione Provinciale del Lavoro)
Addetti:     Maria Ada PENDOLINO, Linda Maria SERAFIN, Paolo ZORDAN, Floriana BELARDO, Dimitri TROMBINI, Chiara MAIOCCHI, Maria RIZZUTO


AREA V
PROTEZIONE CIVILE, DIFESA CIVILE E COORDINAMENTO DEL SOCCORSO PUBBLICO


Dirigente :    Dott.ssa Francesca FEDERICO - Vice Prefetto Aggiunto
Addetti:        Teresa PALMIERI


Supporto al Prefetto nell’esercizio delle competenze in materia di protezione e difesa civile e gestione dei procedimenti e delle attività in materia di:

- attività connesse al funzionamento del Comitato provinciale di protezione civile;
- esercitazioni di protezione e difesa civile;
- pianificazioni di emergenza per impianti industriali a rischio d’incidente rilevante;
- collaborazione con la Provincia nell’attività di pianificazione di emergenza generale e specifica per tipologia di rischio;
- consulenza e supporto agli enti locali nelle rispettive pianificazioni di emergenza e nell’organizzazione delle strutture di protezione civile;
- costituzione di C.C.S. e C.O.M. e gestione della sala operativa della Prefettura e delle relative funzioni di supporto in emergenza;
- riunioni e attività del Comitato Provinciale di Difesa Civile;
- liste degli obiettivi sensibili;
- operazioni di bonifica di ordigni residuati bellici;
- autorizzazioni all’esercizio di sorgenti radioattive e pianificazioni di emergenza relative a impianti e attività che impiegano radiazioni nucleari;
- altre attività e iniziative preordinate alla gestione delle emergenze e alla pianificazione degli interventi;
- iniziative di formazione e informazione in materia di protezione e difesa civile e di educazione alla sicurezza.


Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.


SERVIZIO CONTABILITA’ E GESTIONE FINANZIARIA

Dirigente :
Dr.ssa Filomena FORMISANO - Dirigente II Fascia Area I
Addetti:  Claudia SANSO, Lucia FORMATO, Moira DALL'ERA, Antonia PRESCIUTTINI, Dante GALLI, Cinzia ANSELMI, Maddalena CAPPELLETTI, Rosalba PROTTI, Monica SCOLARI, Maria Rita OLDANI, Maurizio FURGADA


Gestione dei processi di servizio in materia di:

- budgeting;
- fondi accreditati sulla contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto, sui capitoli iscritti nello stato di previsione della spesa del Ministero dell’Interno e di altri Ministeri,
- contabilità speciale ed ordinaria intestata al Prefetto presso la sezione della tesoreria Provinciale dello Stato;
- fondo edifici di culto,
- economato e ufficio del consegnatario: beni immobili e beni mobili in dotazione agli uffici della Prefettura – U.T.G., ai locali di rappresentanza ed all’alloggio del Prefetto;
- adempimenti connessi alle spese d’ufficio;
- verifiche di cassa agli uffici e reparti di P.S. ed al Comando provinciale dei Vigili del fuoco;
- pagamento e recupero delle spese di custodia dei veicoli sequestrati:
- spese connesse alle consultazioni elettorali;
- gestione e rendicontazione delle somme assegnate dai Ministeri per lo svolgimento delle attribuzioni delle aree funzionali preposte all’esercizio a livello periferico delle rispettive competenze; - distinta gestione e rendicontazione dei fondi assegnati dai Ministeri per lo svolgimento delle attribuzioni delle aree funzionali preposte all’esercizio a livello periferico delle rispettive competenze; - gestione e rendicontazione unitaria delle spese per i Servizi, con imputazione delle rispettive quote (art.14 D.P.R. U.T.G.;
- riunioni, ricongiunzioni, riscatti servizi, cessazione dal servizio e trattamento economico del personale dell’Amministrazione Civile e della Polizia di Stato;
- congedi straordinari e aspettative del personale della Polizia di Stato;
- ricongiunzione dei servizi, costituzione posizione assicurativa e decreti di pensione per il personale dell’Amministrazione Civile e della Polizia di Stato;
- adempimenti connessi al sostituto d’imposta: assistenza fiscale, dichiarazione dei redditi (Modelli CUD e altri);
- affari relativi alla finanza comunale e provinciale;
- consulenza finanziaria e contabile in favore degli enti locali;
- prestazioni sanitarie e sociali in favore di cittadini stranieri.
- Compiti connessi alle deleghe conferite al dirigente e risultanti agli atti d’ufficio.

AMMINISTRAZIONE, SERVIZI GENERALI E ATTIVITA’ CONTRATTUALE

Gestione dei processi di servizio in materia di:
- appalti e contratti per lavori, acquisti e forniture;
- assegnazione alloggi E.R.P. per le forze di Polizia;
- gare vendita veicoli P.S. fuori uso;
- Ufficiale Rogante;
- immobili adibiti a uffici e caserme di Polizia di Stato, Carabinieri e Vigili del Fuoco;
- custodia ed adempimenti connessi al rilascio delle tessere di riconoscimento del Ministero dell’Interno;
- archivio generale di deposito, tenuta del materiale bibliografico.


Gestione dei processi operativi in materia di:
- espropriazioni ed occupazioni d’urgenza;
- invalidi civili e categorie protette;
- competenze in materia di lavori pubblici;
- polizia mortuaria e tumulazioni privilegiate;
- depositi di oli minerali;
- autorizzazioni alla produzione ed al commercio di mangimi;
- vigilanza sulle società cooperative;
- adempimenti relativi agli esemplari d’obbligo di stampa periodica e non periodica.

Gestione del personale contrattualizzato della Prefettura-UTG


Funzioni amministrative, servizi generali e attività contrattuali delle Prefetture- U.T.G. non espressamente rientranti nelle competenze delle aree funzionali ai sensi del D.P.R. 287/2001 e del D.M. 5 agosto 2005.