Comune di Moscazzano


A.N.S.P.I. Oratorio

Il circolo ANSPI S. Luigi di Moscazzano

Il circolo locale ANSPI è una libera associazione culturale, ricreativo, sociale, assistenziale, sportivo, turistico che sorge per libera volontà di cittadini, i quali condividono una visione cristiana della vita e promuovono tutte quelle attività che ritengono utili alla costruzione democratica di una società civile fondata sul pluralismo. La figura giuridica è quella delle Associazioni non riconosciute prevista dal Codice Civile.

L'ANSPI è un'associazione che si presenta con la caratteristica di essere contemporaneamente CIVILE ed ECCLESIALE.

Il riconoscimento CIVILE, cercato e ottenuto fin dal suo sorgere, risponde all'esigenza di collocarsi nel panorama della situazione italiana con un'identità che permette di essere presa in seria considerazione davanti alla legislazione sia statale sia amministrativa - comunale.
La qualifica ECCLESIALE, che si esprime nello stretto rapporto con la vita della parrocchia, sottolinea l'interesse della chiesa nei confronti del tempo libero e delle persone che, nel e attraverso il tempo libero, hanno possibilità di incontrare in modo continuo e educativo la proposta di valori umani e cristiani.

Ci sono alcune regole non scritte, che sono le più importanti da osservare:
. Il rispetto del nome Dio
. Il rispetto per ogni persona
. Il comportamento civile
. L'aiuto da dare ai più piccoli
Ci sono regole fondamentali che derivano direttamente dalle finalità e dagli obiettivi che l'associazione e la parrocchia si prefiggono:
. Un orario d'incontro
. Il rispetto di altre attività parrocchiali e religiose
Ci sono regole da ricordare che fanno anche lo stile e il tono del circolo per quanto riguarda il comportamento negli ambienti:
. Il rispetto delle cose
. Il rispetto degli orari di apertura e di chiusura
. Il linguaggio.

Organizzazione del servizio

Restano sempre i primi educatori dei figli: sono responsabili in prima persona del progetto educativo che l'Oratorio propone. L'oratorio non sia visto come luogo di parcheggio dei figli, affidati ad altri senz'altri impegni per la famiglia.

È presente come responsabile ultimo di tutto, ma si cura soprattutto delle esperienze di fede e di preghiera da proporre a tutti; si preoccupa di essere presenza amica che faciliti l'incontro personale, la conoscenza e la stima reciproca, la possibilità di fare chiare proposte di fede e vocazionali.

Sono il gruppo di persone capaci di prendersi a cuore il progetto educativo da realizzare nell'oratorio.

Essendo un circolo, per esistere ha bisogno di un tesseramento, ed è vero che la tessera costituisce un filtro, che talora crea barriere pesanti, se non si comprende lo scopo.
Vale la pena ricordare a tutti i vari aspetti organizzativi che rientrano nella questione "tessera" e che trovano soluzione nel riconoscimento dato alle associazioni dalle leggi dello stato italiano:
. Aspetto giuridico
. Aspetto amministrativo
. Aspetto fiscale
. Aspetto assicurativo.
Dal punto di vista pastorale, la tessera:
. Permette una migliore organizzazione di tante unità
. E' garanzia di serietà e di continuità di proposte per il tempo libero
. E' ulteriore motivo di conoscenza reciproca e di condivisione.

Adulti: £. 7000
Ragazzi: £. 5000

La tessera ha la validità di un anno.
Cariche associative del consiglio direttivo del circolo ANSPI S. LUIGI di Moscazzano:
Presidente: Chiodo don Antonio (parroco)
Vicepresidente: Broglio Tiziano
Segretaria: Ciossani Mariarosa
Tesoriere: Broglio Gioacchino
Consiglieri: Armanni Gabriele, Marconi Mariavittoria, Marconi Guglielmo, Grassi Scalvini Renzo, Marchesini Pierpaolo.

Tesserati per l'anno 2000:
100 adulti
50 ragazzi


Comune / Cultura / Storia / Ambiente e Territorio / Economia e Industria / In giro per ... / Associazioni / Accade / Home Page