A.U.S.E.R.
L'A.U.S.E.R. è una servizio di volontariato, non a scopo di lucro, formato da volontari pensionati e non (con rimborso spese), Presidente dell'associazione è Mariella Bonalancia.
I servizi svolti attualmente per conto del Comune:
CONVENZIONE
tra
L'ORGANIZZAZIONE "AUSER PROVINCIALE DI CREMONA"
ed il
COMUNE DI MOSCAZZANO
PER L'ESECUZIONE DI ALCUNI SERVIZI
PREMESSA
Le attività di cui alla presente Convenzione non possono configurarsi in alcun modo come sostitutive dell'offerta del mercato di lavoro, devono avere carattere saltuario e limitato nel tempo, devono configurare rapporti tra impegno del volontariato e delle organizzazioni di cittadinanza attiva ed il rimborso delle spese e/o contributi:
- il rapporto dell'Organizzazione è integrativo e non sostitutivo degli interventi istituzionali
- l'Organizzazione stipulante si impegna a garantire la qualità e quantità degli interventi definiti nella presente convenzione
- gli oneri dovuti per lo svolgimento delle attività dovranno consistere in rimborsi all'Organizzazione a copertura delle spese di gestione necessarie per lo svolgimento delle attività medesime ed essere finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti
- possono realizzarsi forme d'interventi che prevedano la suddivisione dei compiti e la collaborazione fra soggetti diversi: pubblici, privati, organizzazioni di volontariato e di cittadinanza attiva
- il pieno controllo su programma d'intervento e la facoltà di rescissione ove si verificassero situazioni tali che evidenziassero il non realizzarsi dello stesso, resta facoltà dell'Amministrazione stipulante, alla quale spetta anche il controllo della qualità del servizio.
Convenzione tra
Il Comune di Moscazzano, rappresentato dal sindaco pro-tempore Lodovico Marazzi nato ad Ancona il 21.07.1967, residente a Torino in Strada del Nobile, 91/C
e L'Organizzazione AUSER provinciale di Cremona nella persona del suo presidente pro-tempore sig. Strepparola Giuseppe nato a Rivolta d'Adda il 14.5.1947 ed ivi residente in via G. Leopardi n. 18 - c.f. STRGPP47E14H357E
Si conviene e stipula quanto segue
Articolo 1
il Comune di Moscazzano e l'Organizzazione AUSER provinciale di Cremona (in seguito AUSER) cooperano per favorire attraverso le prestazione dei volontari, le attività di cui al successivo art. 2 nel rispetto della normativa vigente, in particolare della legge n. 266/91, art. 7 e della legge n. 142/90, art. 6 e degli obiettivi e delle disposizioni emanate dall'Amministrazione Comunale per i medesimi servizi e senza che in alcun modo l'attività dei volontari possa configurarsi come sostituzione del personale o di prestazioni fornite da imprese su incarico del Comune stesso.
Articolo 2
A tal fine l'Organizzazione AUSER Provinciale di Cremona, regolarmente iscritta da almeno sei mesi all'Albo regionale del Volontariato organizzato, di cui alla Legge Regionale n° 22/1993, fornirà l'attività volontaria dei propri soci che saranno impegnati nei seguenti servizi:
a) Cura e manutenzione del verde pubblico
b) Eseguire piccoli lavori di manutenzione e pulizia degli immobili ed attrezzature comunali
c) Gestione e custodia della piazzola adibita a centro Raccolte Differenziate dei rifiuti solidi urbani
d) Apertura e chiusura del Cimitero Comunale
e) Servizio assistenza domiciliare
f) Attività di supporto alla biblioteca
g) Dietro accordo tra le parti potranno essere attivati ulteriori servizi.
Articolo 3
Le modalità di svolgimento delle attività di cui trattasi dovranno essere preventivamente concordate ed autorizzate dall'Amministrazione Comunale, che si riserva di verificare e controllare la qualità e le quantità delle prestazioni.
L'Organizzazione AUSER presenterà all'Amministrazione Comunale una relazione annuale consuntiva sull'attività svolta. Altresì l'associazione ottempererà alle disposizioni normative che il Comune riterrà di emanare.
Articolo 4
L'Amministrazione Comunale determinerà ed autorizzerà, secondo le necessità che man mano emergeranno, quali dei servizi elencati nell'art. 2 avviare avvalendosi dell'Organizzazione AUSER.
L'Organizzazione AUSER garantirà la continuità degli interventi attivati.
L'Organizzazione AUSER provvederà ad assicurare, ai sensi dell'art 4 della Legge 11/8/1991, n° 266 ed ai sensi della L.R. 24/7/1993, n° 22, i propri aderenti che prestano le attività di volontariato di cui al richiamato art. 2, contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso terzi per qualsiasi evento o danno possa causarsi in conseguenza di esse, esonerando l'Amministrazione Comunale da qualsiasi responsabilità per danno o incidenti, anche in itinere, dovessero verificarsi a seguito dell'espletamento delle prestazioni di cui trattasi.
L'Organizzazione AUSER per le attività di cui all'Art. 2, secondo i riferimenti operativi di cui all'Art. 3, si impegna ad assicurare un'attività finalizzata ed atta a conseguire i seguenti esiti operativi:
- Partecipazione attiva dei propri aderenti quale supporto per l?attuazione del servizio.
Articolo 5
L'Amministrazione Comunale, per parte propria, fornirà all'Organizzazione AUSER le attrezzature ed i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.
L'Amministrazione Comunale, inoltre, riconosce all'Organizzazione AUSER Provinciale di Cremona un rimborso spese, ai sensi dell'art. 2 della Legge 266/91 (Legge quadro sul volontariato) per gli oneri diretti, derivanti dalle stipula della polizza assicurativa di cui al precedente art. 4), per la quota-parte di spese si funzionamento dell'organizzazione, per spese eventualmente sostenute per la formazione dei volontari e per tutte le spese che in genere i volontari impegnati nelle attività di cui trattasi dovranno sostenere direttamente.
L'entità del rimborso per le spese complessivamente sostenute sarà in relazione ai servizi effettivamente attivati e regolarmente autorizzati.
Le parti danno atto, su conforme dichiarazioni del Presidente dell'Organizzazione AUSER Provinciale di Cremona, che tali rimborsi non sono soggetti al regime IVA; ai sensi dell'art. 4 D.P.R. 22/10/1972 n° 633.
Il rimborso avverrà a semplice richiesta, tramite acconti bimestrali.
A fine anno l'AUSER presenterà una rendicontazione contabile; in tale occasione si opereranno i conguagli con gli acconti ricevuti.
Articolo 6
L'Organizzazione AUSER comunicherà all'Amministrazione Comunale l'elenco dei soci volontari che saranno adibiti ai servizi attivati, impegnandosi ad aggiornare tale elenco allorché intervengano, per qualsiasi causa, modifiche allo stesso.
L'Organizzazione AUSER Provinciale di Cremona opera, nella attuazione delle previste in convenzione all'art 2, attraverso la propria Unità Locale Associativa.
Il Presidente di tale sezione dell'Associazione è il responsabile operativo dei propri volontari che, nell'espletamento degli interventi citati, saranno muniti di tesserino personale di riconoscimento rilasciato dall'Amministrazione Comunale.
Articolo 7
La presente Convenzione che regola il rapporto di collaborazione fra il Comune di Moscazzano e l'Organizzazione AUSER Provinciale di Cremona per quanto previsto all'art. 2. Avrà decorrenza dal 01 GENNAIO 2000 al 31 DICEMBRE 2000.
Ciascuna delle parti potrà disdire la presente Convenzione con tre mesi di preavviso dalla sua scadenza, tramite Raccomandata A.R.
L'Amministrazione Comunale ha facoltà di rescissione unilaterale dalla presente Convenzione ove si verificassero situazioni tale da vanificare la realizzazione delle attività descritte nel precedente art. 2)
Articolo 8
La presente Convenzione sarà registrata in caso d'uso.
Per tutto quanto da essa non previsto valgono le norme del Codice Civile e della Legislazione nazionale e regionale che regola le attività delle Associazione di Volontariato.
Moscazzano, li ____________
DELL'AUSER PROVINCIALE DI CREMONA Stepparola Giuseppe |
|||||
Lodovico Marazzi |
Comune / Cultura / Storia / Ambiente e Territorio / Economia e Industria / In giro per ... / Associazioni / Accade / Home Page