Cappella del Cimitero
Vecchia foto della cappella del cimitero (prop. Marazzi)
Il cimitero di Moscazzano fu costruito nel 1900 (prima i defunti venivano seppelliti nel terreno in cui ora sorge l'attuale Casa Parrocchiale), in esso sorge la Cappella dei Conti Marazzi, che viene utilizzata durante le festività dei defunti o in altre occasioni come luogo in cui celebrare la Santa Messa.
Il 20 aprile 1913 il Consiglio Comunale di Moscazzano deliberava di "accordare ai Sigg. Conti Antonio e Gerolamo Marazzi il permesso di costruire in fregio al muro di mezzodì del Cimitero Comunale una cappella gentilizia per uso delle loro famiglie ". Il 25 aprile 1914 i Conti Marazzi acquistarono dal Nob. Marco Greppi l'area adiacente al Cimitero Comunale su cui edificare la cappella, (essa fu edificata in sostituzione di una precedente cappella di dimensioni più ridotte, che ormai risultava insufficiente alle necessità della famiglia). Il progetto ed i lavori furono eseguiti dall'Arch. Lodovico Aceti di Milano (morto nel 1915 combattendo sul Carso), terminarono nel 1915 con una spesa complessiva di £. 27.140.
Il 31 ottobre 1914 il Vescovo di Crema concesse il diritto di celebrare la S.Messa nella Cappella. La Cappella è in stile neo-romanico lombardo, come si può notare dalla facciata a capanna, dalla decorazione ad archetti pensili, della loggetta, dalle colonne con capitelli a cubo e soprattutto dall'utilizzo del cotto con inserti in pietra. Gli stemmi sulla facciata sono di Casa Marazzi.
I capitelli e le decorazioni in pietra furono eseguiti dalla ditta Ferradini Leopoldo di Milano, le decorazioni ad affresco dalla ditta Iemoli e Felli di Milano, gli arredi in legno dalla ditta Fratelli Regola di Milano. I lavori in muratura furono eseguiti dalla ditta Piloni Battista di Crema.
Comune / Cultura / Storia / Ambiente e Territorio / Economia e Industria / In giro per ... / Associazioni / Accade / Home Page