Progetto R.E.TE
Minuta 06/11/02 11.22
Comune di Moscazzano - Cooperativa IRIDE questionario.ppt
Minuta
dia 2
Si vede la composizione delle varie fasce di età con evidenziato in giallo le risposte di ritorno ed in bordeaux le non risposte
dia 3
Percentuale di risposta al questionario pari al 36% ritornati 25 su 70 questionari distribuiti
dia 4 e 5
Le percentuali massime e minime di risposta; massima tra i maschi del biennio medie superiori(5 su 8), minima tra le femmine del triennio medie superiori(4 su 17)
dia 6
Tempo libero a disposizione l'ottanta % dichiara di avere tutti i giorni del tempo libero mentre il 20% dichiara di averlo solo il sabato e la domenica.
dia 7 e 8
Tra quanti dichiarano di avere 1 o 2 ore libere al giorno (9 casi) il 78% sono femmine mentre il 22% sono maschi; la percentuale si inverte tra coloro che dichiarano di avere oltre 3 ore libere al giorno(11 casi) 82% maschi, 18% femmine.
dia 9
Cosa fai nel tempo libero. Le risposte potevano essere multiple, questa dia raccoglie le risposte nel loro complesso e sono state riportate solo quelle più significative.
dia 10 e 11
Come la precedente solo divisa per fasce di età. La 10 raccoglie le risposte dei ragazzi e ragazze medie inf. mentre la 11 quelle di ragazze e ragazzi medie sup. Nella 11 si nota che non è più significativo il videogioco mentre si presentano gli hobby e l'uso del computer.
dia 12;13;14
In alcune risposte bisognava specificare meglio la tipologia; tra gli sport il calcio la fa da padrone (solo maschi), poche femmine hanno indicato la pratica sportiva come passatempo. La lettura vede delle risposte più omogenee con una leggera preferenza per i giornali, mentre tra i programmi televisivi l'intrattenimento (cartoni, film, e varietà) la fa da padrone.
dia 15;16;17
Dove passo il mio tempo libero. La prima scelta era tra stare in paese o uscire dal paese, le risposte hanno dato una leggera preferenza allo stare in paese. La differenza diventa marcata se analizziamo solo i ragazzi delle medie inf. (sono meno autonomi) mentre si inverte nella fascia triennio medie sup. (sono molto più autonomi). Per la fascia biennio medie sup. le due opzioni si equivalgono.
dia 18
Quali luoghi frequenti. Si nota una leggera preferenza per l'oratorio ma soprattutto una netta preferenza da parte dei ragazzi della fascia medie sup. a frequentare luoghi di ritrovo non facilmente "controllabili" (bar, pub, piazze, giardini, discoteche ecc.)
dia 19
Quando incontri gli amici. Nei ragazzi e ragazze più giovani si nota una tendenza ad incontrarsi giornalmente mentre tra i più grandi le occasioni di incontro si fanno più rade ma comunque non sporadiche
dia 20
In che momento della giornata incontri gli amici. Questa risposta naturalmente è influenzata dal tipo di luogo scelto per incontrarsi, i ragazzi più giovani scelgono il pomeriggio mentre i più grandi siccome si incontrano in locali pubblici la scelta quasi obbligata del dopo cena.
dia 21
A quali iniziative parteciperesti. Un buon successo lo ha avuto il campeggio estivo ed anche un corso di computer, il primo più tra i ragazzi più grandi il secondo preferito dai più giovani. Altre segnalazioni importanti sono; un laboratorio di musica, attività sportive, organizzazione di feste o spettacoli, cineforum.
dia 22
Quale frequenza. Le risposte sono quasi obbligate dal tipo di iniziativa prescelta, comunque la stragrande maggioranza ha indicato una cadenza settimanale, alcuni mensile ed altri invece non hanno indicato una frequenza precisa ma preferiscono delle iniziative una tantum.
dia 23
In che momento della giornata attuare le iniziative. Si ripropone la divisione tra le fasce di età. Il pomeriggio è preferito dai più giovani mentre il dopo cena ha ricevuto più consensi tra le ragazze ed i ragazzi delle superiori.
dia 24 e 25
Cosa fare per i ragazzi. le risposte potevano essere multiple. Una buona fetta di ragazzi ha scelto la creazione di luoghi dedicati a loro ( se si somma la creazione di luoghi dedicata loro con la creazione di luoghi per l'ascolto della musica si raggiunge il 45%). Scarsa adesione ha avuto invece la proposta di sostegni scolastici. Interessante è il confronto tra le fasce di età.
ILLUSTRAZIONE GRAFICA DEI QUESTIONARI file in formato pdf (acrobat)
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